CAS - San Donato

Presso il centro si svolgono lezioni di lingua italiana e ogni ospite frequenta per un’ora al giorno il CPIA Pescara-Chieti.  Gli ospiti con una discreta conoscenza della lingua italiana, vengono inseriti in un percorso di integrazione per l’iscrizione alla classe terza media e il corso di preparazione al esame per il diploma di Istruzione Secondaria Inferiore.

Con l’istituto tecnico Alessandrini di Montesilvano è stata stipulata una convenzione per  16 alunni dello stesso istituto che svolgono presso i centri  Excelsior  e Torre del Moro, un progetto di Alternanza Scuola lavoro per un totale di 70 ore.

Durante le lezioni di italiano interne al CAS, l’insegnante dedica parte delle lezioni al Tandemlinguistico, facendo interagire i ragazzi italiani con i loro coetanei stranieri.

Nel ambito del Convegno “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza”, L’istituto scolastico ha invitato un richiedente asilo ospite del CAS Excelsior a raccontare agli studenti, suoi coetanei, l’esperienza della migrazione.

4 studenti del Liceo Artistico Misticoni Bellisario, autorizzati dalla Prefettura, hanno fatto accesso ai locali della struttura, per vedere la realtà di un Centro di Accoglienza
2 ospiti del centro di accoglienza sono stati invitati presso l’Istituto Misticoni Bellisario, durante il progetto “Who wants to bee arefugee” per raccontare la loro storia.

Con la libreria “On the Road” di Montesilvano (PE) è stato sottoscritto un protocollo per la partecipazione degli ospiti del centro a  giornate di lettura.

3 volontari del Movimento dei Focolarini svolgono attività di animazione al interno del centro per una volta a settimana.

3 richiedenti asilo del centro hanno partecipato ad un laboratorio teatrale sul tema della migrazione e del dialogo transculturale, condotto da Marta Cocco, volontaria della Cooperativa l’Isola di Amantanì, nonché regista teatrale e docente al King’s College di Londra. La piéce è stata rappresentata durante la Notte
Bianca organizzata dal Comune di Francavilla al Mare.

30 ospiti sono stati coinvolti in attività di volontariato nel settore logistico come supporto alle attività della ENDAS durante 3 grandi eventi realizzati a Pescara nei mesi estivi (Pescara Comic Convention, La Notte bianca dell’Adriatico, Pescara Festival Vintage). e 4 ospiti del centro partecipano come volontari al Festival delle Letterature dell’Adriatico, che si tiene a Pescara ogni anno nel mese di novembre.

2 ospiti hanno partecipato ad un percorso formativo presso il ristorante Aquarius di Francavilla al Mare dove hanno appreso le basi della cucina italiana. Al termine del corso, un ospite è stato assunto presso il ristorante.

La parrocchia Madonna della Pace di Città Sant’ Angelo ha concesso agli ospiti dei centri di accoglienza Eta Beta dell’Abruzzo di poter utilizzare il campetto da calcio a titolo gratuito secondo un calendario concordato, per svolgere il Torneo Madonna della Pace.

La ASD Spoltore Calcio ha tesserato un ospite come giocatore di calcio e la ASD Vis Cerratina ha tesserato 2 ospiti come giocatori di calcio.

Mail

sandonato.cda@gmail.com

Telefono

Tel. 085/2014540

Mobile 392/6363333

Indirizzo

VIA San Donato, 141 Pescara