fbpx

SPRAR - Gerini

Incontro Giovani Europei del Programma Erasmus

Presso il Centro SPRAR Gerini in collaborazione con l’Associazione No Borders Onlus, nell’ ambito delle iniziative per la sensibilizzazione della società italiana ed europea e l’integrazione dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, è stata organizzata una giornata di incontro tra gli ospiti del Centro e 20 giovani europei impegnati nell’ambito del programma Erasmus+, provenienti da Inghilterra, Portogallo, Romania e Italia.

I giovani europei  hanno approfondito e toccato con mano il significato del momento attuale che stiamo vivendo. Come la questione migratoria, il diritto di asilo e la protezione internazionale. Conoscere il sistema di accoglienza italiano. Aspetti importanti per sensibilizzare i giovani sulla grande sfida che sta vivendo la società europea. Un’ occasione di scambio e opportunità per facilitare l’integrazione e la conoscenza.

Progetto IntegrAZIONE

Con la consulenza del giornalista-videomaker Dario Lo Scalzo, è stato attivato un percorso di formazione video e giornalistica per gli ospiti dello SPRAR ed allo stesso tempo creato del materiale video per una divulgazione/comunicazione del lavoro virtuoso che quotidianamente la Cooperativa Eta Beta svolge.  Il tutto narrato attraverso video di  “storie di migrazione positive”, che potranno essere utilizzate  per diffondere la cultura dell’accoglienza attraverso incontri pubblici, social network,  siti internet, incontri nelle scuole, all’interno del progetto “SconfinataMente Umani” realizzato dallo stesso Dario Lo Scalzo.

Incontro con Papa Francesco

Il 25 febbraio 2018 gli ospiti dello SPRAR Gerini hanno avuto la possibilità di incontrare Papa Francesco in visita alla vicina Parrocchia di San Gelasio. In occasione dell’ incontro, gli ospiti hanno donato al Papa una lampada realizzata con materiali di riciclo e una lettera in cui si spiegava il lavoro svolto quotidianamente dal centro anche in collaborazione con il parroco Don Giuseppe.

Mail

sprar.etabeta@gmail.com

Telefono

telefono 06/4061329

mobile  373/7055054

Indirizzo

VIA Tiburtina, 994 00156 Roma