fbpx

SPRAR - Scoiattolo

Gli ospiti del centro seguono i corsi di:

scuola d’italiano” a diversi livelli, con l’obiettivo di assicurare loro un buon livello di comprensione e di scrittura della lingua italiana che gli garantirà di integrarsi al meglio nella società e di potersi attivare in autonomia o attraverso il sostegno dell’equipe in un tirocinio.

“il mio curriculum vitae e il laboratorio di scrittura” è un progetto che consiste nella stesura del CV degli ospiti, una tappa delicata del percorso di inserimento lavorativo di una persona. Gli ospiti, solitamente, vivono questa fase come un momento di transizione che in seguito li porterà verso l’autonomia dopo il periodo di soggiorno nel centro SPRAR. Sostenerli in questa fase vuol dire far acquisire loro gli strumenti che riutilizzeranno nella vita quotidiana, fuori dal centro. La stesura del proprio CV ha a che fare con il guardarsi dentro e con l’interrogarsi riguardo le proprie competenze.

Ricerca Lavoro è un progetto che nasce dall’ esigenza di fornire ai ragazzi in uscita dai circuiti di accoglienza gli strumenti necessari per affrontare la ricerca del lavoro. Attraverso l’analisi di vari annunci di lavoro e della simulazione di un colloquio i ragazzi esercitano le loro competenze linguistiche e sperimentano cosa significa cercare un lavoro. La prima fase del progetto prevede una relazione uno a uno ( insegnante- ospite) In cui si effettua l’analisi di un annuncio di lavoro e la simulazione di un colloquio di lavoro.  Le figure professionali coinvolte lavorano al fine di sostenere l’ospite verso la ricerca di un lavoro che corrisponda alle sue caratteristiche.

“Verso l’autonomia nella gestione domestica” è progetto in cui sono coinvolti gli ospiti che vivono un momento di transizione per quanto riguarda l’autonomia nella gestione domestica. Sin dal loro arrivo in Italia gli ospiti vivono all’ interno dei circuiti di accoglienza, pertanto si rende indispensabile pensare a dei percorsi strutturati che li accompagnino verso l’autonomia nella gestione della ricerca di una casa e dell’economia domestica. Il progetto ha come obiettivo principale di fornire gli strumenti indispensabili per l’autonomia abitativa e di supportare l’ospite nella ricerca di una casa e nella gestione della stessa. Anche in questo progetto si ritiene importante il laboratorio di lettura, con l’obiettivo di: saper leggere una bolletta nelle sue componenti specifiche, rafforzare le competenze linguistiche per fare la spesa in maniera semplice e razionale (evitando gli sprechi e nel rispetto della propria salute) e riconoscere i prodotti per la pulizia domestica.

Il centro SPRAR “Lo Scoiattolo” lavora in sinergia con altri servizi territoriali come il CPIA3 del XVI Distretto scolastico e la scuola di lingua e cultura Italiana della Comunità di Sant’Egidio.  Nel corso del tempo sono stati siglati dei protocolli d’intesa con “l’Associazione Rimettere le Ali ONLUS”, l’ufficio scolastico Regionale per il Lazio, Media project Engineering & Safety, l’associazione Capitano Ultimo ONLUS, l’associazione “la città dei ragazzi”, con cui gli ospiti frequentano vari corsi come quelli di Pizzaiolo, da Badante,  Antincendio, Operatore Agricolo  e  di Pelletteria. Alla fine di ogni corso le associazioni territoriali e gli enti rilasciano ai ragazzi degli attestati utili alla ricerca lavoro.

Al termine dei corsi di formazione, l’ equipe multi professionale dello  SPRAR “Lo Scoiattolo” sostiene gli ospiti ad attivare i progetti formativi di tirocinio con aziende territoriali. Come:  l’azienda SA.RI. GROUP s.r.l. l’associazione “Tenuta della Mistica”, Hotel “Indipendenza”, l’azienda  Agricola Kairo e l’associazione Capitano Ultimo.

Mail

spar.scoiattolo@coopetabeta.it

Telefono

mobile 370/3077789 -342/8489522

Indirizzo

Via dello Scoiattolo n°9 -00155 Roma